#Storie d'Architettura

Porta Naviglio grande

Una nuova esperienza dell’abitare contemporaneo.

Porta Naviglio Grande entra a far parte delle grandi eccellenze italiane in termini architettonici e del design. Il contesto storico dei Navigli accoglie il complesso residenziale composto da due edifici alti e uno lineare che proteggono un grande giardino centrale.

Il progetto sorge ove giaceva la società manifatturiera Richard-Ginori, icona nella produzione delle porcellane e ancora oggi simbolo di eleganza e del design Made in Italy, qualità rivendicate da Porta Naviglio Grande nelle sue linee e nella sua cura dei dettagli. La verticalità delle facciate viene perforata da terrazze: intimi e protetti outdoor, esclusivi salotti sulla città risaltati da cornici lineari contemporanee, esempi della cura dei dettagli. Abitare In mostra sensibilità verso gli spazi en plein air: oggi più che mai riconosciamo l’importanza e il privilegio di poter vivere all’aperto godendo dei benefici di aria e sole. Per questo il progetto mette al centro il tema del benessere psicofisico generato dal contatto con la natura. Il parco, cuore comune e anima verde rigogliosa all’interno del complesso residenziale, costituisce il fil rouge dell’azione progettuale: un rifugio dal caos cittadino che permette un’immersione totale nella tranquillità. Essenze arboree alte e cespugli rigogliosi sono intervallati da luoghi per la sosta e il riposo in cui contemplare la tranquillità, leggere un libro e passeggiare.

Leonardo da Vinci e Alda Merini, due punti di riferimento della città meneghina. La scelta di collocare la scultura all’interno del progetto è testimonianza della nuova iniziativa di Abitare In, in collaborazione con la Collezione Privata Castello Pozzi, recentemente riportata in auge dal suo Presidente Rinaldo Denti. Arte e natura concorrono in armonia per offrire un luogo di cui avere completa esperienza, in cui mente e corpo, protetti dai rumori della città, possano rinvigorirsi. Porta Naviglio Grande è pensato per essere vissuto a 360 gradi, a tutte le ore del giorno: un sistema di illuminazione integrato al disegno del parco e delle aree all’aperto permette di vivere in sicurezza i luoghi comuni e privati, cogliendo l’eleganza degli scenari dal calar del sole alle ore più buie.

UNA CASA, IL TUO RIFLESSO

Ispirazione e personalità prendono forma nell’ambiente domestico.

Abitare In predispone strumenti per coinvolgere l’utente fin dalle prime fasi progettuali permettendo la scelta tra tipologie, living e sistemi d’arredo differenti. Il Taylor Made Home, sistema esclusivo di personalizzazione, offre la possibilità di valutare e scegliere possibili distribuzioni interne e finiture per soddisfare specifici bisogni, necessità e gusti. Uno spazio cucito su misura per accogliere perfettamente i suoi abitanti. Gli appartamenti si costituiscono di ambienti interni peculiari che si dilatano verso le logge esterne, coperte e arredabili. Le superfici sono definite da materiali di qualità scelti appositamente per Porta Naviglio Grande: dalla versatilità della ceramica, per chi sposa la praticità, alle note calde del legno, per gli amanti dell’eleganza senza tempo. Così, funzionalità ed estetica si modellano per soddisfare esigenze personali creando ambienti domestici in cui ogni spazio rivendica il suo valore.

“Arte e natura concorrono in armonia per offrire un luogo di cui avere completa esperienza, in cui mente e corpo, protetti dai rumori della città, possano rinvigorirsi.”