#Storie di Casa

Personalizzazione a 360°

Finalmente un sistema di progettazione integrata avanzata che traduce i bisogni dei futuri residenti in indicazioni costruttive. Tutto online, tutto in autonomia, tutto personalizzato.

Comprare casa è una scelta importante, con un impatto notevole sia sulla sfera economica che su quella psicologica. I dubbi sono tanti: mi piacerà la nuova casa? Rispecchierà i miei gusti? Mi sentirò bene?

Oggi il mondo dell’home design è davvero traboccante di soluzioni e stimoli tra cui non è semplice orientarsi. Affidarsi ad un professionista è ritenuto poco accessibile, e allo stesso tempo non è sempre immediato gestire tutti gli aspetti della progettazione o avere chiara l’immagine degli ambienti da realizzare. Insomma, i dubbi aumentano e l’ansia sale. Molto più semplice acquistare un’auto, no? Apro il sito, scelgo il modello, configuro le personalizzazioni, e il gioco è fatto! Una volta acquistata, l’automobile è già pronta per fare quello per cui è stata progettata: essere guidata. Possiamo oggi dire la stessa cosa per una casa nuova? No. Acquistare un appartamento oggi, senza finiture e senza arredi, è come pensare di acquistare solo la carrozzeria di un’auto e dover cercare volante e sedili altrove. Abitare In, con la collaborazione di Tecma Solutions, intercettando questa esigenza nel pubblico, sta per rilasciare una piattaforma rivoluzionaria: il configuratore #TailorMadeHomes, un’applicazione digitale online che permette, comodamente da pc e in completa autonomia, di scegliere le personalizzazioni della casa, dalla distribuzione spaziale fino al dettaglio degli arredi. Così sì che il nuovo appartamenti diventa davvero pronto da abitare.

Nel tool c’è proprio tutto: dalle prese alle luci, dalle porte ai pavimenti, dai sanitari agli arredi. Ciò che prima era un’incognita, un mondo irto di dubbi, ora diventa chiaro, nero su bianco anzi, pixel su pixel. L’applicazione guida passo dopo passo nella definizione dei dettagli, partendo dalle scelte distributive e spaziali, fino al posizionamento delle innovative porte USB a parete. La rosa di possibilità è davvero ampia, così che ciascuno possa trovare ciò che cerca, ciò che soddisfa le proprie esigenze, che rispecchia lo stile di vita. Preferisci una cucina separata dal living? Aggiungi un sistema scorrevole di separazione. Ti piace l’idea della cabina armadio? Segnalalo con il pulsante apposito. Qualche volta vuoi concederti un bagno rilassante? Chiedi di inserire la vasca, magari pure idromassaggio e, per avere maggiore privacy, puoi sostituire il vetro trasparente della finestra con uno opaco. La sensazione di benessere domestico si traduce anche in una casa pratica, accogliente e reattiva, programmata sui bisogni di chi la abita: nella sezione Tecnologia l’applicazione consente di aggiungere optional relativi alle prese elettriche e al sistema domotico. Tapparelle, luci, allarme: tutto può essere gestito direttamente dallo smartphone, ovunque. L’ultima sezione del configuratore riguarda la sfera delle personalizzazioni estetiche e le finiture: pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetteria, arredobagno. Tutte queste informazioni servono per acquisire i dati necessari allo sviluppo del progetto edilizio e per dare il via al cantiere di una casa che sarà realizzata esattamente come tu l’hai progettata.

“Abitare In, con la collaborazione di Tecma Solutions, [...] sta per rilasciare una piattaforma rivoluzionaria: il configuratore #TailorMadeHomes, un’applicazione digitale online che permette, comodamente da pc e in completa autonomia, di scegliere le personalizzazioni della casa, dalla distribuzione spaziale fino al dettaglio degli arredi.”