#Storie d'Arte

La tua Opera d'arte. La Tua Casa.

Un progressivo avvicinamento all’Arte della propria abitazione è il percorso strutturato da Abitare In per dipingere una casa su misura incontrando le esigenze dei clienti.

Niente come la bellezza sublimata dall’arte spinge alla ricerca, spronando ad aprire le porte di esperienze emozionali sempre più ricche di valore. Ecco perché crediamo fortemente nel potere dell’arte come motore di inesauribile efficacia.

L'animo umano, per sua naturale propensione, è alla costante ricerca di "bellezza". Il bacino culturale entro cui siamo stati formati consente di vedere la bellezza nell'arte, in tutto ciò che possiamo considerare "armonioso", "equilibrato", che in qualche modo ci mette in pace con il mondo. Oggi i nostri sensi sono costantemente sollecitati da un numero infinito di stimoli, tanto più in una città come Milano, dinamica, moderna e all'avanguardia, ricca di opere artistiche tali da renderla una delle metropoli più affascinanti d'Europa, uno scenario unico in cui sono in grado di convivere testimonianze del passato accanto a dirompenti manifestazioni della contemporaneità. Dal Duomo a Sant'Ambrogio, da Brera al Mudec, in ogni angolo di Milano i cittadini respirano atmosfere d'arte. Insieme abbiamo capito che è solo attraverso il coinvolgimento e la condivisione dei singoli all'interno del patrimonio artistico che esso può manifestare tutta la sua vitalità e la sua potenza ispiratrice. Eccoci dunque attivi partecipi di questo sentimento collettivo: tanto più in questi tempi di incertezza, la bellezza è ciò che consente di sentirci uniti. Lo spirito creativo e la sensibilità caratteristici dell'arte stessa sono i principi che guidano Abitare In nella realizzazione di progetti iconici. A Milano il concetto di "arte" si manifesta sotto diverse forme, intimamente connesse alla sua cultura: moda, design, architettura sono solo alcune delle voci con cui si esprime il fermento culturale e intellettuale della città, consapevole dell'importanza delle forme e del loro valore estetico. Nelle sue varie declinazioni, l'arte si manifesta in modi diversi. Quelli a noi più familiari, per vocazione del nostro business, sono l'architettura e la scultura, per certi versi molto simili. Entrambe parlano lo stesso linguaggio: plasmano forme e volumi, materia e spazio, si slanciano nelle tre dimensioni che chiedono all'uomo di esplorare.

Per anni ci siamo dedicati a forgiare sculture urbane con cui impreziosire il tessuto della città di Milano. Oggi facciamo un passo in più. Come Società abbiamo dato inizio a collaborazioni straordinarie con maestri e artisti allo scopo di coniugare i progetti di rigenerazione urbana con l'arte. Questo approccio ci permette di concretizzare la nostra sensibilità verso il gusto estetico e la produzione artistica come "cibo dell’anima", e quindi la visione antropocentrica protagonista dei progetti di architettura residenziale. Le nostre ultime realizzazioni evidenziano la tendenza che seguiremo da qui al futuro: accompagnare i nostri clienti in un viaggio emozionale che tocca le corde dell'anima. E lo faremo attraverso la condivisione della bellezza e del valore dell’opera d’arte con la collettività. Ogni progetto vedrà il supporto evocativo dell'arte, attraverso un racconto di forme, materiali, colori e consistenze: la narrazione tradizionale dell’architettura coesisterà accanto alla suggestione dell'arte per esprimere con più forza il cuore intimo di ogni iniziativa, per attivare un processo che non sia solo meramente economico ma di arricchimento per tutta la collettività. Con questa azione vogliamo essere partecipi della composizione della nostra bellissima città, attraverso il dialogo tra le installazioni artistiche e il contesto in cui verranno inserite.

“[...] sono l'architettura e la scultura, per certi versi molto simili. Entrambe parlano lo stesso linguaggio: plasmano forme e volumi, materia e spazio, si slanciano nelle tre dimensioni che chiedono all'uomo di esplorare.”