#Storie di Città

I colori della rigenerazione

Abitare In sviluppa l’arte di rigenerare la città attraverso progetti che, come macchie di colore sulla tela urbana, raccontano storie di nuovi modi di vivere e abitare.

Come il sarto cuce l’abito e rimargina il tessuto lacerato, come un pittore dipinge una tela con colori sgargianti, così Abitare In si rende protagonista della “rigenerazione urbana” in atto a Milano, attraverso progetti residenziali di forte impatto. Dalla grande alla piccola scala, dalle scelte tecniche a quelle estetiche, dallo spirito alla mente: tutto parla il linguaggio della rigenerazione, volta a plasmare uno spazio migliore per vivere e abitare. Una filosofia condivisa di cui Abitare In ha fatto la sua ragion d’essere.

Chi segue Abitare In da qualche tempo sa che la “rigenerazione urbana” è uno dei pilastri aziendali. Crediamo nell’importanza di far rinascere le aree dismesse di Milano attraverso la realizzazione di progetti residenziali nuovi, belli e innovativi che migliorano sia la qualità della vita che quella dell’ambiente, perché limitano il consumo di suolo e salvaguardano il paesaggio. Innovazione e sostenibilità sono le altre parole chiave. Dal presente rivolgiamo lo sguardo verso il futuro, offrendo ai clienti soluzioni tecnologiche di ultima generazione con cui garantiamo comfort e stile. Rispettiamo non solo l’ambiente, ma anche gli equilibri dell’economia e il benessere dei nostri clienti. Per questo i nostri progetti sono pensati per durare nel tempo, ridurre gli sprechi e raggiungere un impatto ambientale prossimo allo zero. Ci prendiamo cura delle lacerazioni nella trama cittadina con sensibilità, abilità e lungimiranza. Anche per questo siamo #StilistiUrbani: con i nostri progetti ricuciamo il tessuto urbano, spezzato da aree abbandonate o in disuso. Attraverso un processo di rigenerazione, condotto in modo puntuale ma strategico, infondiamo nuova linfa vitale in aree degradate, aprendole all’esperienza cittadina e riconsegnandole alla collettività. Il linguaggio è quello che sappiamo parlare meglio: quello della residenza. Sappiamo tutti quanto sia importante stare bene a casa propria, quanto il binomio “qualità della vita-felicità” regoli il benessere psicofisico delle persone. Ed è chiaro come, se tutti i singoli sono felici, anche la società ne giova. Questo è il nostro modo di contribuire all’equilibrio della città: dando alle persone spazi per vivere bene e adatti alle esigenze contemporanee.

La nostra ricerca non si ferma mai: oltre a curare la qualità architettonica ed esecutiva dei nostri interventi, siamo costantemente aggiornati sugli ultimi trend sociologici e culturali, per offrire ai nostri clienti servizi interni alle residenze in linea con il lifestyle più contemporaneo. Questo si traduce in progetti all’avanguardia, unici e iconici, sia per le scelte tipologiche, impiantistiche e materiche, che per lo stile di vita offerto. Ogni edificio è diverso dall’altro, ma tutti hanno un denominatore comune: infondere un nuovo spirito di fiducia nel quartiere, anche attraverso la promozione e diffusione di una nuova “cultura dell’abitare”. Ci piace pensare a Milano come a una tavolozza, e ai nostri progetti come macchie di colore. Non aloni sbiaditi, statici, ma chiazze dinamiche che a loro volta possono ispirare altri interventi. Una reazione a catena con l’unico obiettivo di valorizzare il territorio e restituire qualità agli spazi urbani. E allora Milano sarà una tela bellissima, ricca di dettagli e sfumature. Il contributo di Abitare In nasce da una visione ampia, che parte dalla grande scala della città, si focalizza sul quartiere, stringe sull’edificio per ricadere sul singolo appartamento. “Quel senso di serenità e armonia dove al centro ci sei tu”: la persona è sempre il tassello fondamentale, il focus attorno cui tutto ruota. Una visione ampia come la “rigenerazione urbana” ha ricadute positive sia nel breve che nel lungo termine, sia sul singolo che sulla collettività: è la svolta dell’urbanistica di questo secolo, è lo spirito guida di ogni intervento, è la filosofia che Abitare In ha fatto propria e l’ha consacrata nel panorama immobiliare della città di Milano.

“Ci prendiamo cura delle lacerazioni nella trama cittadina con sensibilità, abilità e lungimiranza. Anche per questo siamo #StilistiUrbani: con i nostri progetti ricuciamo il tessuto urbano, spezzato da aree abbandonate o in disuso.”