Il nostro logo.

La nostra identità.

Il volto del logo è cambiato. Con la nascita dell’Era dell’informazione il grande pubblico è sempre più interessato al significato dei logo e dei simboli visivi in generale. E perché un logo sia buono ed efficace serve che sia in possesso di alcune caratteristiche fondamentali quali la leggibilità e il buon riconoscimento della marca.

I logo sono il fondamento dell’immagine visiva di un’azienda. A causa della diversità dei prodotti e dei servizi messi a disposizione oggi, l’esigenza di utilizzare logo nuovi e unici è ancora più forte. Di fatto, essi rappresentano il fondamento per qualunque azienda commerciale o per qualunque prodotto che si desideri promuovere attraverso tutti i media, trasformandosi così nel volto commerciale dell’azienda: la corporate identity. È evidente perciò che la progettazione di un logo (o un marchio) che si rispetti è un lavoro preciso e complesso che richiede un approccio professionale.

 

È per tutta questa serie di ragioni che abbiamo fortemente voluto occuparci personalmente di pensare e disegnare il nostro logo. Logo che sentiamo veramente nostro, tanto da volerlo proteggere e promuovere. Infatti lo abbiamo registrato.

Siamo orgogliosi del nostro logo e ci teniamo che venga compreso e apprezzato. Motivo per cui abbiamo deciso di dedicare una pagina del nostro sito per spiegarlo brevemente.

 

Il nostro logo (e gran parte della nostra comunicazione in generale) si sviluppa intorno alla scelta semplice ma non banale di utilizzare nella nostra comunicazione una forma geometrica ben precisa, il quadrato, che dietro l’aspetto familiare nasconde una sintesi incredibilmente ricca e complessa di significati.

Il quadrato è una forma piuttosto rara in natura ed è perciò fortemente legata al concetto di artificio, in relazione quindi con l’uomo e l’essere umano.

Nelle scritture più antiche e nelle incisioni rupestri il quadrato stava a significare l’idea di recinto, di campo, di paese, di casa. Nell’architettura di vari popoli fin dai tempi remoti troviamo edifici a pianta quadrata, soprattutto in quelli adibiti ad uso collettivo, religioso o di difesa. Concettualmente esso è una figura anti-dinamica, che trasmette stabilità, punto fermo, equilibrio, sicurezza.

Nel nostro logo, quell’elemento che apparentemente ricorda una cornice (fig. A) è la rappresentazione sintetizzata di una pianta di appartamento, ove la soglia d’ingresso è posizionata poco sopra la mediana.

Il riferimento è immediato. Ci occupiamo di costruire edifici residenziali i cui appartamenti siano personalizzabili dai nostri clienti secondo i loro desideri. Per rendere ciò possibile offriamo al cliente l’opportunità di intervenire fin dalla progettazione degli spazi interni del suo appartamento, quindi fin dalla pianta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lettera A (iniziale della parola abitare e prima lettera dell’alfabeto greco-latino, fig. B) con le sue forme e le sue grazie si pone in contrapposizione alla geometricità regolare e statica del quadrato: l’uno e l’altro possono così visivamente distaccarsi rimanendo in forte relazione (sono perfettamente concentrici tra loro, fig. C). Il font utilizzato possiede delle caratteristiche precise che ricordano la stampa, la tipografia e più in generale le lettere, rappresentando la cultura su cui si basa l’azienda e contemporaneamente l’eleganza mediante la quale essa vuole operare.

La parola in (contenuto nel nome dell’azienda, fig. B) richiama il modo di dire in gergo per riferirsi al concetto di “conforme alle mode”, “di tendenza” (es. essere in) ed è scritto in un font che ha un forte legame con il mondo del design, al fine di sottolineare l’intento dell’azienda di agire in un’ottica di ricerca e miglioramento costante delle qualità funzionali ed estetiche del proprio prodotto/servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, forma della pianta e posizionamento delle lettere non sono casuali, ma seguono una ben precisa direzione visivo-comunicativa: entrambi infatti seguono un andamento lineare logico-semiotico bassosinistra-altodestra per rappresentare ottimismo e progresso per il futuro (figg. D-E).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine il colore. Il rosso trasmette dinamismo e vitalità, forza e sicurezza, fiducia nelle proprie forze e capacità. Chi lo apprezza è ottimista, deciso, entusiasta, fiero. Storicamente è il colore di riferimento che comunica passione: non a caso infatti il nostro motto è Homes for passion – Case per passione (fig. F).

fig. A

fig. B

fig. C

fig. D

fig. E

logo ufficiale Abitare In_Abitare In S.p.A.

Case per passione

fig. F

logo ufficiale grigio Abitare In - Abitare In S.p.A. | www.abitareinspa.com

Abitare In S.p.A.

Sede legale: Via degli Olivetani, 10/12 - Milano

info@abitareinspa.com

www.abitareinspa.com

© 2017 Abitare In S.p.A. - P. IVA 09281610965

Capitale sociale € 80.296 integralmente versato